#

Ricerca

I TP

Premesso che non basterebbe l’intero sito per descrivere un luogo così incantevole e ricco di storia, ci sforzeremo, comunque, di raccontarvi la nostra amata Trapani in poche parole.

L’antico nome era quello di Drepanum, dal greco δρεπανη (falce ), per la caratteristica forma che si allunga dalla Torre di Ligny, edificata nel 1671 e dalla quale si gode di una panoramica incantevole della città, sino alle falde del monte Erice, su cui è arroccata l’omonima città fenicia e greca. La sua bellezza è indimenticabile quindi difficilmente ve ne scorderete.


Ma torniamo a parlare di Trapani, va certamente detto che la città affonda le sue radici nella notte dei tempi, venne infatti frequentata dagli Elimi, dai Fenici, dai Greci, dagli Arabi e anchedai Romani. Sono proprio Tutte queste dominazioni ad aver reso Trapani unica!

Dai monumenti alla cucina, tutto ci parla di cultura. Diverse sono le specialità del territorio, come il vino, i capperi, l’aglio, le arance, l’olio, e la cucina è incomparabile e insolita, con quel suo sapore magico. Fra i piatti più noti il Cùscusu di pesce.

E ammirevoli sono anche le nobili tradizioni che continuano ad essere tramandate nei secoli, esempi ne sono le feste religiose come la caratteristica Processione dei misteri che avviene durante la settimana santa e l’artigianato locale del corallo e della ceramica.

 

trapani